Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Convegno di Scienze: 21 e 22 giugno 2007

Riflessioni sul fare scuola

18 Giugno 2008
Laboratori presso la Scuola Primaria “I. Nievo”
19-20  Giugno 2008
Sala “Mons. Barbazza” – Spinea (VE)

PRESENTAZIONE

Questo Convegno Nazionale sulla Didattica della Matematica e delle Scienze intende ricordare e testimoniare il modo di fare scuola di Daniela Furlan, insegnante del Primo Circolo di Spinea.
Il Convegno si ispira ai principi che hanno guidato nel tempo il lavoro della Commissione Continuità del 1° Circolo di Spinea, coordinata  per molti anni da Daniela Furlan:

• Ricerca di modalità e strategie didattiche a supporto dei processi di apprendimento;
  • Attenzione ai saperi disciplinari da sviluppare in percorsi di continuità;
  • Attenzione ai modi di parlare, spiegare ed in-terpretare dei bambini;
  • Documentazione sistematica delle attività svolte e delle difficoltà incontrate;
  • Ricerca di criteri di valutazione attenti allo sviluppo dei processi di pensiero.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

• Offrire un’occasione di formazione intensa e significativa per insegnanti della scuola di base.
  • Trovare nella cultura e nella conoscenza scientifica e matematica le strategie per dare senso al fare scuola.
  • Favorire lo scambio di esperienze didattiche.
  • Permettere l’incontro e il reciproco arricchi-mento tra docenti e formatori impegnati nella ricerca-azione.

Si ringrazia per la collaborazione l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica

Scarica il Programma del convegno