Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Documentazione

Parlare di documentazione significa:

  • parlare di conoscenza (sapere da costruire)
  • parlare di apprendimento/insegnamento, cioè del processo di costruzione di conoscenze, partendo dalle idee condivise dei bambini
  • parlare del ruolo dell’insegnante come mediatore tra il bambino e la conoscenza

La documentazione serve:

  • ai bambini per ripercorrere le proprie esperienze di apprendimento
  • agli insegnanti perché hanno la possibilità di riflettere sull’efficacia delle proposte didattiche, così, se è necessario, da operare modifiche
  • al gruppo di lavoro come risorsa e spunto di riflessione
  • ai gentitori, che possono conoscere e condividere ciò che si fa a scuola e come si fa
  • al territorio, come testimonianza di un modo di fare scuola condiviso da più docenti e come proposta di collaborazione con le altre realtà territoriali
  • all’esperto per conoscere i pensieri dei bambini, vedere come si procede con il lavoro, capire le difficoltà sul campo, così da calibrare i propri interventi di formazione…

Che cosa si documenta?

  • Si documentano attività e percorsi che possono riguardare la singola esperienza, o un intero percorso, o tutto progetto annuale: la scelta naturalmente determina modalità diverse di documentazione.