Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Ringraziamenti

L’Istituto Comprensivo Spinea 1 ringrazia i relatori e tutti i docenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado che hanno partecipato al convegno “Ricordando Daniela Furlan: Modelli per conoscere Modelli per capire” del 17-19 giugno 2015.

Si ringraziano le ditte “L’Isola dei Libri “ di Morelli Srl e il Gruppo Spaggiari SpA per i contributi offerti all’Istituto in questa occasione.

8° Convegno di studio “Modelli per conoscere, modelli per capire”

Convegno di scienze: 16-17-18 giugnoL’ISTITUTO COMPRENSIVO SPINEA 1, con il patrocinio di Città di Spinea, organizza il Convegno di studio “Modelli per conoscere… Modelli per capire”,  riflessioni sul fare scienze a scuola.

17-18-19 giugno 2015 – Scuola Primaria “I. Nievo” Scuola Secondaria “Ungaretti”

Scarica la locandina del Convegno (pdf – 89,1 KB)

Convegno “Sguardi sul mondo”: ringraziamenti

L’Istituto Comprensivo Spinea 1 ringrazia i relatori e gli insegnanti che hanno partecipato al 7° Convegno di Scienze “Sguardi sul mondo”, ricordando Daniela Furlan.

M. Arcà e P. Macino

7° Convegno “Sguardi per conoscere il mondo”

Convegno di scienze: 21 e 22 giugnoL’Istituto Comprensivo Spinea 1, con il Patrocinio della Città di Spinea, organizza un Convegno di studio e dei laboratori sulla Didattica delle Scienze.
Il Convegno si terrà il 25 e il 26 giugno 2014 presso la Scuola Primaria “I. Nievo” e la Scuola Secondaria “Ungaretti”.

Scarica la locandina del Convegno (pdf – 276 KB)

Ringraziamenti

Anche quest’anno sono stati molti gli insegnanti che, nonostante la stanchezza e il caldo di fine giugno, hanno partecipato alle due giornate dedicate al convegno di studio dal titolo: “Ricordando D. Furlan: mettere ordine nelle conoscenze”, organizzato dal 1° Circolo di Spinea con il patrocinio della Città di Spinea.

Grazie a tutti!

Galleria fotograficaRelazioni e materiali di lavoro

6° Convegno: “Mettere ordine nelle conoscenze”

Convegno "Mettere ordine nelle conoscenzeIl Primo Circolo Didattico con il Patrocinio della Città di Spinea organizza anche quest’anno un convegno di studio e dei laboratori per insegnanti della scuola di base sulla Didattica delle Scienze.
Il convegno, che intende ricordare il modo di fare scuola di Daniela Furlan, insegnante del nostro Circolo, si terrà lunedì 25 e martedì 26 giugno presso la Scuola Primaria Nievo.
Scarica qui la locandina del Convegno.

Ringraziamenti

Il Primo Circolo Didattico di Spinea ringrazia i relatori, gli insegnanti, i genitori e i bambini che hanno partecipato al 5° Convegno “La conoscenza del mondo ricordando Daniela Furlan”.

Galleria fotograficaRelazioni e materiali di lavoro

5° Convegno: “La conoscenza del mondo ricordando Daniela “

Il Primo Circolo Didattico con il Patrocinio del Comune di Spinea organizza un convegno di studio e laboratori per insegnanti della scuola di base e per i genitori sulla Didattica delle Scienze.
Il convegno, che intende ricordare il modo di fare scuola di Daniela Furlan, insegnante del nostro circolo, si terrà lunedì 20 e martedì 21 giugno presso la Scuola Primaria Nievo.
Scarica qui la locandina del Convegno.

XXIV Convegno Nazionale “Incontro con la Matematica”

Il gruppo della Commissione economia, ha partecipato al XXIV Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” a Castel San Pietro Terme (Bo) nei giorni 5 – 6 – 7 novembre 2010 con il laboratorio “Il mondo dell’economia visto con gli occhi dei bambini: esperienze di un curricolo in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria” e una conferenza di Anna Aiolfi e Monica Bellin su “Vendere, comprare, produrre: il mondo dell’economia nelle esperienze dei bambini. Riflessioni delle insegnanti di scuole dell’infanzia e primaria”.

Dopo convegno 2010

M Arcà, G. Macino, L. MainardiAnche il quarto Convegno di Studio si è concluso. Molto interessanti sono stati i laboratori condotti da esperti di didattica delle scienze con lo scopo di imparare con il fare, per poi riportare la propria esperienza in classe con i bambini:  “Vincoli e controlli nei sistemi”, “Giocattoli e energia”, “Strutture”, “Guardare le piante da vicino”, “Approccio all’economia”, “I colori che vediamo”.

Dopo un pomeriggio intero dedicato ai laboratori sono seguiti due giorni di conferenze tenute da esperti e presentazioni di esperienze da parte di insegnanti del Primo Circolo di Spinea e di altri docenti  provenienti da altre scuole d’Italia (di Vedelago, di Pescara, di Modena, di Torino…).

Sindaco di Spinea, Assessore all'istruzione L. Mainardi e il Prof. ArganoCon questo convegno si sono aperte nuove possibilità per gli insegnanti di  migliorare l’insegnamento delle materie scientifiche con lo scopo di educare cittadini consapevoli. Durante le tre giornate c’è stato uno  scambio di esperienze didattiche che ha arricchito l’offerta formativa.

Da sottolineare l’impegno degli insegnanti per la documentazione dei lavori, ciò ha permesso di entrare nel vivo dei percorsi didattici presentati.

Un ringraziamento particolare ai relatori intervenuti nel Convegno e al Comune di Spinea che ha dato un grande contibuito per la sua riuscita.

Grazie a tutti!