Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Progetto scientifico

La Commissione continuità è composta da insegnanti dei 3 ordini di scuola che lavorano intorno ad un progetto concordato anno per anno.

Non c’è una scelta specifica rispetto all’argomento se non per gli aspetti dell’aggiornamento. I docenti portano in commissione i lavori che si stanno facendo, utili per il discorso del curricolo: Materia e materiali , Trasformazioni, Forze ed energia, Biologia: organismi in ambiente (piante e animali), Il corpo che vive, La luce.

Ogni insegnante, tenendo presente il progetto, sceglie e sviluppa con i bambini un percorso didattico,  portando nelle riunioni di commissione (almeno una al mese) la documentazione costituita da:

  • racconto delle esperienze
  • trascrizioni delle registrazioni
  • disegni e spiegazioni
  • problemi  e difficoltà incontrate

Il lavoro della commissione sarà di costante confronto su ciò che si fa in classe per capire quali sono i modelli dei bambini ai diversi livelli di sviluppo e per scegliere di conseguenza strategie e modalità di lavoro  nei diversi gradi di scuola.

FINALITA’

  • Riconoscere la continuità esistente nei modi in cui bambini e ragazzi guardano e spiegano il mondo
  • Contribuire a delineare un curricolo in verticale dal punto di vista delle scienze e della matematica
  • Mantenere un gruppo che riconosca l’importanza  della continuità all’interno del proprio territorio, garantendo la discussione affinché si possa continuamente tarare la programmazione della scuola dell’infanzia sulla base delle esigenze che emergono nei gradi successivi di scuola e dei risultati raggiunti finora

OBIETTIVI

  • Confrontare diverse modalità di intervento, individuando quelle più adeguate ai diversi tipi di apprendimento e imparare a esplicitarle
  • Individuare i modelli con cui bambini  e ragazzi spiegano il mondo
  • Consolidare l’idea che a tutte le età si possono imparare a capire e spiegare i fenomeni del mondo anche se a livelli diversi, ma sempre partendo dai fenomeni quotidiani complessi
  • Costruire, come insegnanti, nuove conoscenze in alcuni ambiti della scienze e consolidarne altre attraverso momenti di autoformazione e di formazione con esperti

Mappa che evidenzia gli intrecci fra le varie tematiche scientifiche

(Daniela Furlan, 2000-2001)

Mappa intrecci temi di scienze