Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Acqua e calore

acqua e caloreLe parole dei bambini mentre osservano l’acqua che bolle:

…quando si butta l’acqua sul fornello si formano tante gocce che sono fatte di acqua divisa, e poi cercano di scappare dal
fornello, perche’ c’è molto caldo,..l e vedi che vanno in
giro e scivolano… e poi si asciugano e diventano 
fumo… e sono cosi piccole che non le vedi e vanno in aria… (anni 5)

Il termometro

Il termometroAlcuni bambini hanno portato dei termometri da ambiente a scuola, l’insegnante ne aveva alcuni da ebollizione: ogni 3 bambini quindi potevano avere un termometro da osservare, toccare, far funzionare.
“Quali domande pensi che io ti farò su questo termometro?
Come funziona? Prova ad usarlo mettendolo in varie parti: controlla quello che succede e cerca di capire perché succede
Disegni, discorsi e spiegazioni…” (Daniela Furlan)

Vendere e comprare

Vendere e comprareOgni bambino riceve il compito di andare in un negozio, acquistare qualcosa e portare a scuola lo scontrino. Che cos’è lo scontrino?
Fanno poi finta di andare a comperare in un negozio e ricercano parole da agganciare a “negozio”. Discutono su “Che cos’è il valore”, poi scelgono degli oggetti e li mettono in ordine a seconda del “valore”. Facendo questo i bambini si accorgono che le cose non hanno per tutti lo stesso valore. Infine, passano a concordare i prezzi delle cose da vendere nel proprio negozio.

Visita ad un torronificio

Visita ad un torronificio

La visita al torronificio offre parecchi stimoli che l’insegnante coglie per trattare in classe vari aspetti:

  • Economia: i vari passaggi nella lavorazione del torrone potranno diventare l’occasione per accorgersi di quante sono le cose da pagare prima di produrre il torrone e aiutare i bambini a capire costruisce il prezzo
  • Organizzazione del lavoro: le fasi così come il sig. Pietro le spiega ai bambini sono molto chiare e quindi potranno aiutarli a capire come si passa dalla materia prima alla produzione del lavoro finito, con il contributo sia del lavoro delle persone che di quello delle macchine.
  • FISICA: sono molti gli aspetti da riprendere e approfondire: 
    • CALORE : da un lato i vari passaggi, dall’altro le trasformazioni che provoca
    • ACQUA: da liquida ad aeriforme
    • MISCUGLIO: l’impasto del mandorlato …
    • MATERIALI: lo zucchero rotto a pezzettini diventa zucchero a velo
    • COTTURE: le mandorle, l’impasto…

Maciniamo il frumento

Maciniamo il frumentoDurante il percorso “dal frumento al pane”, i bambini hanno svolto attività di osservazione di un campo di frumento e della spiga, che hanno sgranato per ricavarne i chicci di grano. Questi ultimi li hanno macinati e ridotti in farina utilizzando sassi e altri strumenti.  Dopo l’esperienza di frantumazione i bambini hanno immaginato di essere le particelle di farina che si tenevano “dure” nel chicco di grano …

Aria, soffi e cadute

Aria, soffi, caduteChe cosa vi viene in mente sentendo questo titolo? I bambini danno delle risposte che l’insegnante annota alla lavagna, poi fanno esperienze sulle cadute: osservano come cade un foglio, più fogli insieme, un libro, un foglio disteso e uno piegato, … una moneta di carta e una di metallo e ne parlano insieme. 

“Ciò che ha capito e visto l’insegnante spesso non è ciò che capiscono e vedono i bambini. In questo caso i bambini non hanno puntato la loro attenzione sulla differenza di superficie. Perché?” (Daniela Furlan)

I bambini immaginano disegnano l’aria: è intera o a pezzetti? Come è fatta? Che cosa fa?

A Piero sono nati i pulcini!

I pulcini di PieroNella fattoria di Piero sono nati i pulcini, che sono stati nostri ospiti a scuola. I bambini li hanno presi in mano, toccati, accarezzati e coccolati: una buona occasione per porsi delle domande su come ha fatto l’uovo a trasformarsi in pulcine e  tentare di darsi delle risposte…

Uno sguardo al cielo

Cosa sanno i bambini sul cielo… 

  • Uno sguardo al cielo… il cielo non è sempre uguale… ogni giorno cambia… perché cambiano le cose che ha … tipo le nuvole bianche o grigie..il senza nuvole … la pioggia che fa grigio e piovoso …
  • … poi c’è il tramonto e allora tutto fa rosso con in centro un sole rossissimo … e poi attorno un po’ meno rosa …
  • … anche alla mattina il sole è diverso ha la luce leggera quasi che passa dalla notte …
  • … quando c’è il temporale il cielo diventa brutto da paura anche perché i tuoni fanno forte e ti viene paura …
  • … a me piace il cielo azzurro quello senza nuvole come quando c’è il sole e c’è caldo perché quando è così si può stare fuori a giocare …

Soffi d’aria

Soffi d’ariaIl percorso propone ai bambini esperienze per accorgersi della presenza dell’aria che viene catturata e imprigionata, spruzzata e sentita sulla pelle, penetrata col corpo,  rappresentata nel disegno.

Tirare e spingere con il corpo

tirare e spingere con il corpoIl percorso didattico porta il bambino a riflettere sulle percezioni che si hanno in situazioni di “fare forza” tirando e spingendo oggetti e il corpo dei compagni. L’attenzione è stata posta su situazioni di stabilità del corpo e sulla perdita di equilibrio.