Cliclic Rotating Header Image

Perché un blog?

Perché un blog scolastico?

Gli insegnanti che partecipano alla commissione di informatica hanno pensato di inserire all’interno del loro progetto di formazione la realizzazione di un blog, quale “registro” elettronico, centro di documentazione, giornalino scolastico, oppure strumento di scambio continuo con gli alunni e la comunità scolastica.

Un blog è un’applicazione web, di facile utilizzo, che può rivelarsi uno strumento utile a scuola per avvicinare gli alunni alla multiforme realtà di Internet. Con un blog scolastico insegnanti e genitori possono essere soggetti attivi, raccontare esperienze e progetti e ricevere commenti di altri utenti. Tutto questo in un ambiente sicuro.

La piattaforma che il gruppo ha scelto è WordPress, perché

• è una delle più usate
  • offre una protezione garantita da una serie di filtri che bloccano gli accessi indesiderati
  • permette la gestione completa delle caratteristiche e degli utenti
  • permette l’inserimento di file audio e di filmati

Alcuni utilizzi del blog:

• stimolare l’utilizzo di diversi codici espressivi
  • stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo;
  • moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link;
  • mantenere i contatti con i bambini assenti
  • attivare nuovi canali di comunicazione fra bambini e insegnanti anche oltre il normale orario di lezione
  • potenziare l’interazione della classe anche attraverso commenti on line
  • costruire comunità d’apprendimento e ricerca
  • coinvolgere i genitori nelle attività dei figli
  • suggerire giochi didattici e software gratuiti
Il confronto/scambio di esperienze all’interno della commissione di informatica porterà gli insegnanti ad esplorare tutte le funzionalità della piattaforma e a lavorare al blog per scoprire altre potenzialità didattiche dello strumento.