Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Dopo convegno 2010

M Arcà, G. Macino, L. MainardiAnche il quarto Convegno di Studio si è concluso. Molto interessanti sono stati i laboratori condotti da esperti di didattica delle scienze con lo scopo di imparare con il fare, per poi riportare la propria esperienza in classe con i bambini:  “Vincoli e controlli nei sistemi”, “Giocattoli e energia”, “Strutture”, “Guardare le piante da vicino”, “Approccio all’economia”, “I colori che vediamo”.

Dopo un pomeriggio intero dedicato ai laboratori sono seguiti due giorni di conferenze tenute da esperti e presentazioni di esperienze da parte di insegnanti del Primo Circolo di Spinea e di altri docenti  provenienti da altre scuole d’Italia (di Vedelago, di Pescara, di Modena, di Torino…).

Sindaco di Spinea, Assessore all'istruzione L. Mainardi e il Prof. ArganoCon questo convegno si sono aperte nuove possibilità per gli insegnanti di  migliorare l’insegnamento delle materie scientifiche con lo scopo di educare cittadini consapevoli. Durante le tre giornate c’è stato uno  scambio di esperienze didattiche che ha arricchito l’offerta formativa.

Da sottolineare l’impegno degli insegnanti per la documentazione dei lavori, ciò ha permesso di entrare nel vivo dei percorsi didattici presentati.

Un ringraziamento particolare ai relatori intervenuti nel Convegno e al Comune di Spinea che ha dato un grande contibuito per la sua riuscita.

Grazie a tutti!

Lascia un commento