Cliclic Rotating Header Image

Rappresentare la pianta dell’aula via web

pianta-aula

Ho trovato una risorsa molto utile  agli insegnanti quando propongono attività finalizzate alla rappresentazione dell’aula o di altri spazi della scuola. E’ Classroom Set-Up Tool un’applicazione web, presente sul sito di Scholastic che permette di riprodurre  la disposizione degli elementi presenti negli spazi della scuola, ma anche di pensare a nuove organizzazioni degli elementi in base alle attività da svolgere con il gruppo classe.

Per utilizzare le  funzioni del programma, basta, prima di tutto, cliccare qui, quindi su Begin

A questo punto si deve operare sui pulsanti  presenti nel menù verticale. Per chi non conosce la lingua inglese, forse, è il caso di dare qualche indicazione più precisa.

Room shape: è la funzione per scegliere la forma dell’aula, della biblioteca, della mensa…;

Room furniture: è la funzione per scegliere gli elementi da inserire. Per fare questo basta trascinare le sagome e rilasciarle.
Window = finestra
Door = porta
Blackboard = lavagna
Bookshelves = scaffali
Bulletin Board = bacheca
Locker= armadietto

Desks: è la funzione per scegliere i banchi, la cattedra

Basic shapes: è la funzione che permette di creare la forma di arredi particolari

Students: è la funzione che permette di inserire nei campi di testo a sinistra i nomi degli alunni; si devono poi trascinare i cerchi numerati e rilasciarli sui relativi banchi

Faccio notare che ogni volta che si cliccherà su ogni elemento aggiunto alla pianta dell’aula, si visualizzzerà in alto una barra di strumenti  con quattro pulsanti. Il primo permette di ruotare gli oggetti, il secondo li ingrandisce, il terzo li rimpicciolisce, il quarto li cancella.
Facendo, inoltre, un doppio clic sul nome di ogni elemento, è possibile modificare i nomi, per esempio traducendoli in italiano.

Ultima nota: ciò che è stato riprodotto è stampabile. Basta fare clic su Print, pulsante presente nella parte superiore.

Lascia un commento