Cliclic Rotating Header Image

PcInTasca Elementare

Ciao bambini,

guardate un po’ che cosa ho scoperto oggi navigando alla ricerca di un programma per  costruire libri digitali (e-book)!  PcInTasca Elementare, una raccolta portatile di programmi e di giochi didattici per i bambini della scuola primaria.

Si tratta di una cinquantina di programmi per scrivere, navigare su Internet e apprendere italiano, matematica, scienze, geografia, musica, informatica e disegno. Alcuni programmi li conoscete già, perché li avete usato a scuola, altri però sono nuovi. La cosa interessante è che tutti possono essere installati in una penna USB, come quella che vedete usare dalle maestre nel laboratorio di informatica. 

PcInTasca è facilissimo da usare. Si estrae dal pacchetto ZIP e si copia su una pendrive.

Quando si collega la pennetta al computer basta aprire la cartella PcInTasca Elementare e lanciare il file PcInTasca.exe. Appare un’iconcina nella barra delle applicazioni in basso a destra. E’ sufficiente cliccarci sopra per aprire un menù simile al menù Start di Windows, con la lista dei programmi e i collegamenti alle cartelle dove conservare le immagini, i video e i vari documenti.

Oltre ai programmi per conoscere l’orologio, riconoscere gli strumenti musicali, imparare a scrivere e a far di conto, PcInTasca contiene anche Firefox, per navigare in Internet e AbiWord, un programma per scrivere testi.

Chiedete ai vostri genitori di aiutarvi a scaricare la collezione e a installarla nella pendrive.

Buon divertimento! 🙂

Rosa

Lascia un commento