Cliclic Rotating Header Image

Conosci l’origine dei nostri numeri? E i numeri romani?

Cari bambini e cari lettori,

noi abbiamo iniziato a leggere il libro di Anna Cerasoli “I Magnifici Dieci“, racconta l’avventura di un bambino, di nome Filo, nel mondo della matematica. 

Filo è  molto fortunato perché ha un nonno professore di matematica in pensione, che non riesce più a dimenticare i suoi 4800 allievi. Tanti vero?

Il vivace nipotino, soprannominato “signorpoimilavo“, ora è diventato il suo alunno preferito, ogni occasione è buona per parlargli di matematica. Il nonno gli ha anche spiegato l’origine dei numeri (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) che usiamo a scuola e parlato di un certo Al Khuwarizmi, un grande matematico arabo,  diventato famoso per aver scritto un “trattato” in cui spiega il metodo degli indiani per scrivere i numeri e per fare i calcoli.

 “Infatti devi sapere che sono stati proprio gli arabi a insegnarci i numeri con i quali oggi contiamo e risolviamo i problemi! Prima di questa scoperta in Europa si usavano i numeri romani, con i quali tutte le operazioni diventano complicate“.

Ecco perché si chiamano cifre arabe! 😉

cifre_big

Noi conosciamo bene i nostri numeri, ma i numeri romani chi li conosce?

nelle mie classi ho trovato dei bambini curiosi che ce li hanno insegnati. Li hanno imparato dai fratelli più grandi. Fortunati anche loro come filo, vero? Li abbiamo scritto alla lavagna e osservato, abbiamo scoperto alcune regole che ci aiutano a scriverli e a leggerli:

  • i segni sono lettere dell’alfabeto: I, V, X, L, C, D, M (= 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)
  • queste lettere sono messe in ordine di valore decrescente, cioè da quella che vale di più a quella che vale meno
  • un segno non viene utilizzato più di tre volte
  • se un segno di valore minore sta prima di un altro di valore maggiore si toglie, se sta dopo si aggiunge
    … per esempio: IV = 4, VI = 6           IX = 9, XI = 10         XL = 40, LX = 60

Abbiamo provato a fare le operazioni con i numeri romani, ma è proprio difficile!!! Chissà come facevano a scuola i bambini romani! Indagheremo.

Vi piacerebbe saperne di più? http://www.rinonline.it/studenti_numeri_romani.htm

Questa mattina abbiamo provato anche questo gioco molto divertente, per un giorno abbiamo fatto finta di essere nella città di Roma ! 😉

Buon divertimento! 🙂

Rosa

Lascia un commento